Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Scuola e Formazione. Dello Sheldon Cooper femminista e didattico: una lezione per i presidi e gli operatori scolastici italiani!

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

bbt2

Il mitico Sheldon Cooper

Traggo il sottostante scambio dall’episodio 18 della sesta stagione di “The Big Bang Theory” di Chuck Lorre e Bill Prady. Nello stesso episodio Leonard è stato incaricato dall’Università di elaborare un programma per portare quante più donne possibile a studiare matematica e fisica… ma il fisico sperimentale non viene a capo di nulla. Fino a che non ha la brillante idea di chiedere “illuminazione” al suo amico e geniale collega dottor Sheldon Cooper che… stavolta dà una risposta davvero condivisibile e da mettere in pratica  sul piano del reale…. nelle scuole, specie quelle italiane…

Sheldon (to Leonard): All your ideas address the issue at a university level. By then it’s too late. You need to design an outreach program that targets girls at the middle school level and sets them on an academic track towards the hard sciences.

Sheldon (a Leonard): Tutte le tue idee guardano al problema a livello universitario. Ma allora è già tardi. Tu devi creare un programma didattico in grado di coinvolgere le ragazze delle medie e che le inserisca in un percorso accademico che porti verso lo studio delle scienze più difficili.

Libera traduzione in italiano Rina Brundu.

Video in calce

Advertisements