LA BARBA DI DIOGENE, Dublin (EIRE) – 17 Years Online. Leggi l'ultimo pezzo pubblicato...

Osservatorio culturale: omaggio al grande lavoro della Fondazione Treccani

di Rina Brundu.

Tra le attività che porteremo avanti nel futuro prossimo, anche tramite questo sito, ci sarà la creazione di un Osservatorio culturale molto ancorato al reale, tanto più importante oggi in un’epoca in cui la cultura si è fatta vittima dei parassiti della Rete, o degli interessi particolari di Tizio o di Caio. In questo contesto, nei mesi scorsi ho portato avanti degli studi per capire quali siano le pedine che in Italia, e non solo, si pongono quali baluardi di sostanza davanti a una degenerazione intellettuale che fa paura, che annichilisce e terrorizza l’anima, e in tutta onestà non sono state poche le sorprese trovate. In positivo, una volta tanto. Nel 2021 tornerò in maniera strutturata sull’argomento, ma per il momento, e allo scopo di chiudere quest’anno in maniera ottimale, mi limito a fare un omaggio al grande lavoro dell’Istituto e della Fondazione Treccani.

Un lavoro che dovrebbe essere sostenuto in ogni modo, dai cittadini e dallo Stato, anche in tempi difficili come questi. I cittadini possono farlo donando alla Fondazione, ma anche privilegiando gli strumenti che mette a disposizione in Rete per la loro stessa formazione (a volte basta solo aggiungere treccani per cercare una voce del dizionario o informazioni serie su altre tematiche!). Specialmente quella dei ragazzi. E lo Stato dovrebbe farlo favorendo la diffusione di queste modalità sane di crescita: di crescita culturale, senz’altro, ma non solo!

Ps: Qui sotto pubblico alcune informazioni tratte dal bellissimo e validissimo sito www.treccani.it, le quali dettagliano il lettore sugli scopi della fondazione in maniera molto chiara.

La missione di Fondazione Treccani Cultura

Fondazione Treccani Cultura  si propone di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra il mondo culturale, scientifico, economico, imprenditoriale e l’Istituto della Enciclopedia Italiana, una delle principali istituzioni culturali del Paese.

Gli obiettivi

Gli obiettivi della Fondazione Treccani Cultura saranno raggiunti attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la promozione di: festival, eventi, mostre, lezioni, premi, borse di ricerca.
Per raggiungere i propri obiettivi la Fondazione Treccani Cultura potrà:

  • istituire studi e ricerche su argomenti di rilevante interesse per la vita dell’Istituto;
  • svolgere studi e ricerche ad essa affidati dall’Istituto;
  • offrire il proprio concorso, anche economico, per l’attuazione di progetti, iniziative, studi e ricerche definiti autonomamente o dall’Istituto;
  • individuare e proporre le forme migliori per promuovere la diffusione del patrimonio culturale e artistico dell’Istituto, anche con iniziative autonome finalizzate alla valorizzazione della cultura italiana;
  • intervenire con sostegni anche economici a fronte di iniziative e progetti finalizzati alla diffusione e alla conservazione del patrimonio culturale Treccani, nonché di altre eventuali esigenze dell’Istituto;
  • avanzare proposte per il conseguimento degli scopi dell’Istituto;
  • individuare le risorse per il raggiungimento dei propri fini e realizzare pubblicazioni, manifestazioni o iniziative promosse direttamente o dall’Istituto;
  • assegnare borse di studio per il raggiungimento dei propri obiettivi e di quelli dell’Istituto.

I soci 

L’Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani Spa, quale “Fondatore Promotore” della Fondazione Treccani Cultura, la Fondazione Insieme per la Vista Onlus e la Fondazione Giancarlo Pallavicini Onlus quali “Partecipanti”, hanno deciso di realizzare attraverso la nascita di questa fondazione un progetto che abbia l’obiettivo di adeguare al nuovo contesto culturale e comunicativo che caratterizza il XXI secolo la propria irrinunciabile funzione di centro di produzione e divulgazione di conoscenze certificate e di un sapere critico.


Fondazione Treccani Cultura, con il compito di tutelare e di diffondere la cultura italiana, promuovendo iniziative dirette a sensibilizzare il maggior numero di cittadini, sarà una comunità impegnata a condividere i valori dell’identità del nostro Paese e a riflettere sulle radici comuni e sulle memorie condivise.


L’obiettivo è quello di continuare a formare persone e cittadini che siano in grado di affrontare, nei diversi ambiti e contesti, i grandi problemi del nostro tempo, a cominciare da quello, oggi davvero cruciale, del confronto tra le culture.

Come sostenere la cultura

Per contribuire e sostenere i tanti progetti della Fondazione Treccani Cultura puoi effettuare una donazione a:

Fondazione Treccani Cultura
IBAN IT09X0569603200000013212X30
causale: donazione