LA BARBA DI DIOGENE, Dublin (EIRE) – 20 Years Online. Leggi l'ultimo pezzo pubblicato...

Astronomia. “Kilanova”, l’Eden cosmico di zio Paperone. Oro, argento, platino… dopo lo scontro tra due stelle di neutroni

2015-02-18-mcduckIl 17 agosto scorso alcuni astronomi americani hanno captato un segnale prodotto da due stelle di neutroni che si sono scontrate 130 milioni di anni fa, quando sulla Terra regnavano i dinosauri.

L’impatto, che va sotto il nome di “Kilanova”, è stato così forte da distorcere lo spazio-tempo e creare onde gravitazionali sul suo tessuto.

Dopo che il segnale è stato captato, gli astronomi hanno puntato i telescopi verso quella zona dello spazio e sono riusciti a vedere la luce dorata formatasi dopo la collisione: al suo interno le riconoscibilissime firme chimiche dell’oro, dell’argento, del platino…

Un sogno diventato realtà… per il mitico Zio Paperone di Carl Barks!

RB

Per saperne di più consiglio l’articolo del The Guardian (cliccare sulla prima immagine sottostante) e poi il breve video che segue sulle collisioni tra stelle di neutroni.

1 Comment on Astronomia. “Kilanova”, l’Eden cosmico di zio Paperone. Oro, argento, platino… dopo lo scontro tra due stelle di neutroni

  1. Sei sempre meravigliosa, dolcissima Rina! Apprezzo tutto del nostro ROSEBUD! Buon lavoro con tanti baci!

Comments are closed.