Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Giornalismo italiano: se Pino Maniaci al telefono con Matteo Renzi ti fà solidarizzare con il Premier. Ma si può davvero chiamare questo un uomo?

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

Image644Fiore di campo nasce dal grembo della terra nera, fiore di campo cresce odoroso di fresca rugiada, fiore di campo muore sciogliendo sulla terra gli umori segreti.

Peppino Impastato

di Rina Brundu. “Sono Matteo Renzi” dice la voce al telefono. “Buongiorno, Presidente” risponde Pino Maniaci, il baffutto giornalista direttore di Telejato, già simbolo della lotta antimafia, adesso accusato di estorsione a carico di alcuni sindaci della sua zona in cambio di un “trattamento morbido” nei suoi servizi a proposito delle situazioni dubbie che li coinvolgerebbero. “Voglio esprimerle tutta la mia solidarietà” continua Renzi. “Grazie, Presidente, la sua cortesia è squisita”.

Salamelecchi quasi vittoriani, non fosse che poi Maniaci racconta la telefonata all’amante: “Sai che mi ha chiamato quello stronzo di Renzi?”. “Chee???” gli fa eco lei, “E non ti sei toccato?”. “Mi sono toccato tutte le palle che mi restano”.

Che schifo! Ma si può davvero chiamare questo un uomo? Uno che usa la lotta alla mafia che ha prodotto eroi come i Peppino Impastato, i Falcone e i Borsellino, i tanti martiri che sono spirati innocenti, sovente tra innominabili torture, per autoglorificarsi senza merito? Uno che usa un servizio di denuncia come è il giornalismo di cronaca per incrementare il malaffare? Uno che che profitta del suo “status” per comportarsi da bossetto di quartiere  e si mette il rispetto per le istituzioni sotto i piedi?

Che schifo! E – bisogna sottolinearlo – questa volta non si tratta di un politico: a maggior dimostrazione che prima di eleggere qualunque rappresentante di un popolo attualmente così corrotto a qualsiasi incarico pubblico bisognerebbe passarlo attentamente ai raggi X. E più probi-uomini paiono più bisognerebbe scavare. O sarà.. the end, la fine.

Link alla telefonata di Renzi a Maniaci

Image4.

Advertisements