Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Politica. L’età del zingarenzismo e dell’uomo quasi forte (1) – Caratteristiche tecniche

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

nicola-zingaretti-biografia-titolo-di-studio-fratello-moglie-figli

L’uomo zingarenzista quasi forte. Image source The Italian Times

Di recente, i più acuti tra voi avranno notato un nuovo volto che si impone da mane a sera nei telegiornali di Rai3, nei talk di simil approfondimento politico di La7, tra le pagine del Corriere, di Repubblica osannante e un po’ dovunque il renzusconismo fiorisce da un punto di vista mediatico. Ai più dotti tra voi non sarà neppure sfuggito il nuovo tocco aulico nella dialettica della dirigenza del fu-PDR, un tocco stilistico diverso, grondante della miglior retorica shopenhaueriana, ovvero là dove l’istinto politico, ideologico, fa impallidire Gramsci e si fa arte dotata di qualità estetica mirabile!

A chi dobbiamo questo cambio di rotta epocale? Nientepocodimenoche al traguardante e brand-new (appunto!) Segretario del Partito Democratico Zingaretti! No, non sto parlando di… Montalbano, si tratta piuttosto del fratello dell’attore Luca Zingaretti, si tratta di Nicola Zingaretti. Insomma, dopo la mente che da quel-di-Rignano ci portò il renzismo, il romano Zingaretti ci porta adesso, mani e piedi, nell’età del zingarenzismo.

Ma in cosa si distinguono veramente queste due pregnanti ideologie sinistriche? Prima di mandare Rosebud in pausa per qualche giorno, voglio pregiarmi (pregiarmi…. faccio notare che non sto usando questo verbo a caso, quanto per farmi degna della nuovà età dialetticamente aulica incombente) di elencarne qui di seguito le principali caratteristiche tecniche. Quelle che si notano a oggi… lo “spec” verrà infatti aggiornato nel tempo, a seconda delle esigenze e della contingenza.

Zingarenzismo vs renzismo: differenze tecniche

  • Il nome ufficiale del partito è adesso PDZR, non più PDR!
  • L’ideologia che lo fa vivere è il zingarenzismo non più il renzismo (lapalissiano, ma meglio farlo presente in maniera chiara soprattutto dalle parti del Giglio Tragico!).
  • Se passa la proposta del tesoriere zingarenzista Zanda, lo stipendio dei parlamentari zingarenzisti sarà di 2.500 Euro a cranio in più, ovvero toccherà i 19000 Euro al mese.
  • I rolex ricevuti in regalo non verranno più spartiti a suon di botte tra compagni ma verranno estratti a sorte durante la tombolata (se il numero 11 uscirà più volte non fateci caso, la regolarità dell’estrazione verrà comunque garantita da Luca Lotti).
  • La S e non più la R sarà la consonante preferita dagli attivisti.
  • Sul cancello della sede in Via Botteghe Oscure basta “battere” per bussare, presto verrà installato un campanello (il cartello dell’autorità giudiziaria per il recupero debiti purtroppo però non lo si potrà rimuovere!!).
  • I gazebo per le prossime primarie saranno tutti rigorosamente in tinta unita rosso comunista d’antan
  • Montalbano verrà proiettato ogni settimana nei cinema delle sedi regionali al posto dell’ultimo film rompicoglioni di Veltroni (che nessuno ha comunque visto)
  • Montalbano verrà proiettato il primo di ogni mese nella sede nazionale del PDZR al posto de La corazzata Potemkin (fanculo pure Eisenstein!).
  • L’uomo forte (o quasi) afflitto da alopecia androgenetica verrà considerato bello!

Effettivamente, bisogna ammetterlo, c’é stato un drastico cambio ai vertici del fu partito di Berlinguer, un taglio netto, percettibile, visibile a occhio nudo rispetto al purismo ideologico della precedente scuola renzista… Riuscirà il nuovo corso a superarne i gloriosi “achievements”? La vedo dura ma chi vivrà… riderà….pardon, vedrà!

Benvenuti nell’età del zingarenzismo!

RB Fecit.

Advertisements

Leave a Reply.... Lascia un commento...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.