LA BARBA DI DIOGENE, Dublin (EIRE) – 17 Years Online. Leggi l'ultimo pezzo pubblicato...

Giardini di Adone in Sicilia e/o Sardegna?

Ricevo per interposta persona la sottostante richiesta: non essendomi mai interessata troppo di tradizioni popolari sarde e rituali correlati la giro al professor Pittau confidando nel Suo aiuto, se può. Un grazie anticipato.

L’argomento della mia tesi è l’antico mito di Adone, e nella parte relativa alle feste e i rituali ci sono dei raffronti/connessioni con delle feste che si tenevano o si tengono ancora in alcune zone di Sicilia e Sardegna. L’elemento che collega queste celebrazioni alle antiche feste di Adone sono delle piantine che si piantano e si offrono poi, nei sepolcri per le festività pasquali, ma anche durante o poco prima la festa di San giovanni. Premesso che si tratta davvero di una curiosità, per poter approfondire, Lei ha notizia di simili usanze? In alcune zone si chiamano proprio Giardini di Adone.

1 Comment on Giardini di Adone in Sicilia e/o Sardegna?

  1. daniela manca // 1 April 2016 at 09:49 //

    Si parla forse di “su nenniri” la ciottola di semi che si prepara il mercoledì delle ceneri si fa germinare al buio e si porta all’altare per Pasqua? In Ogliastra si fa tuttora.

Comments are closed.