PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 10

Obbedienza cieca, pronta e assoluta 2013: le idee di Gianni Cuperlo.

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

Giovanni_Guareschi-wiki------------

1. «Obbedienza cieca, pronta e assoluta. - Contrordine compagni! La frase comparsa tra le note di Gianni Cuperlo per la candidatura alla segreteria del PD: "L’Italia può rinascere se la politica cambierà: seminiamo per raccogliere, restituiamo il podere a chi non ce l’ha!", contiene un errore di stampa e pertanto va letta:

“L’Italia può rinascere se la politica cambierà: seminiamo per raccogliere, restituiamo il potere a chi non ce l’ha!”».

***

2. «Obbedienza cieca, pronta e assoluta. – Contrordine compagni! La frase comparsa tra le note di Gianni Cuperlo per la candidatura alla segreteria del PD: “Dirigere un partito fa senso, ed è una prova che deve tornare ad appassionare”, contiene un errore di stampa e pertanto va letta: “Dirigere un partito ha senso, ed è una prova che deve tornare ad appassionare”».

***

3. «Obbedienza cieca, pronta e assoluta. –      Contrordine compagni! La frase comparsa tra le note di Gianni Cuperlo per      la candidatura alla segreteria del PD: “I politici devono riscoprire una condivisione di      destino con chi vogliono rappresentare: basta, porci così!”, contiene un errore di stampa e      pertanto va letta: “I politici devono riscoprire una condivisione di destino con chi vogliono  rappresentare: basta, porsi così!”».

***

4. «Obbedienza cieca, pronta e assoluta. –      Contrordine compagni! La frase comparsa tra le note di Gianni Cuperlo per      la candidatura alla segreteria del PD: “Dobbiamo lottare per l’uguaglianza,      la dignità e una sede laica più grande”, contiene un errore di stampa      e pertanto va letta: “Dobbiamo lottare per l’uguaglianza, la dignità      e una fede laica più grande”».

***

5. «Obbedienza cieca, pronta e assoluta. –      Contrordine compagni! La frase comparsa tra le note di Gianni Cuperlo per      la candidatura alla segreteria del PD: “Dall’emergenza verso un’altra      stagione: mai più il veto col “porcellum!”, contiene due errori di      stampa e pertanto va letta: ” Dall’emergenza verso un’altra stagione:      mai più al voto col “porcellum!”».

***

6. «Obbedienza cieca, pronta e assoluta. – Contrordine compagni! La frase comparsa tra le note di Gianni Cuperlo per la candidatura alla segreteria del PD: ” Serve un congresso costituente, un partito-rete per un popolo che decide: ascoltiamo i segretari dei circoli, chi si mette in coda per le primarie, ascoltiamo i nostri iscritti, ascoltiamo le messe!”, contiene un errore di stampa e pertanto va letta: “Serve un congresso costituente, un partito-rete per un popolo che decide: ascoltiamo i segretari dei circoli, chi si mette in coda per le primarie, ascoltiamo i nostri iscritti, ascoltiamo le masse!”».

***

RB

Featured image, il grande Guareschi, autore delle originali vignette “Obbedienza cieca, pronta e assoluta” , fonte Wikipedia (omaggio).