Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Ipazia, Rosebud e il “clima politico” nell’ottobre 2019: creare un partito politico serio, no?

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

books.jpg

di Rina Brundu

Ricevo in questo periodo diverse email in cui mi si chiede di Rosebud e delle diminuite attività sul sito. In un momento in cui riesco a rubare cinque minuti di tempo a un tempo che non ho, vorrei dare una risposta pubblica:

  • Come avevo anticipato in passato con diversi post, Rosebud – dopo dieci anni di attività continuata, e così come sempre accade con i miei siti – si sta prendendo il suo meritato riposo. Tuttavia, come sa chi ci segue, gli articoli dei principali autori (il prof Pittau, il professor Marsonet, Marco Vukic, Renato Pierri e altri) continuano ad essere pubblicati come sempre seppur non con cadenza giornaliera. Del resto, il nostro non è un sito acchiappa-click e quindi nulla è cambiato dal punto di vista dell’impegno, anzi…
  • In questi anni, e accadrà sempre più in futuro, le attività culturali di Ipazia stanno prendendo il sopravvento, come è giusto che sia. La casa editrice è infatti impegnata in numerosi progetti culturali, anche sul territorio, nonché nella pubblicazione di diversi saggi accademici e questi lavori saranno visibili presto, soprattutto nel 2020…
  • Per quanto mi riguarda io ho moltissimi impegni lavorativi, inoltre, dopo l’intenso sforzo intellettuale del 2018 un certo riposo della mente è necessario, come ben sa chi conosce la fatica dello studio serio…
  • Last but not least

… giusto, last but not least, l’Italia sta vivendo  in questi mesi uno dei periodi politici più disgraziati e volgari della sua millenaria storia. Si tratta di un periodo che ci fa vergognare di noi, come collettivo, come italiani e, personalmente, per avere sostenuto, proprio in questo luogo virtuale, per diversi anni, una delle componenti che ha commesso il peccato capitale di riportare in auge la peggior casta politica che abbia mai governato il nostro paese, la casta politica più direttamente responsabile dello sfascio di Sistema. Ne deriva che anche scrivere su un sito come Rosebud può diventare una attività non ricercata dalla spirito in questi mesi… è comprensibilissimo quando si è persone serie.

Detto ciò, come è nel nostro stile critico, dello status-quo politico ne parleremo nei prossimi mesi, in maniera più “rigorosa”, con un lavoro dedicato, così come saranno completati tutti i lavori in corso e già annunciati… Di fatto non ci corre dietro nessuno e per fare bene le cose serve tempo…

Certo è che se qualcuno stesse pensando di creare un nuovo partito politico “serio” nella nostra nazione, Rosebud sarà qui pronto a sostenerlo… è il minimo che si deve a chi ci ha sempre seguito sapendo che da queste parti l’onestà intellettuale non è in vendita… per nessuna poltrona, di qualsiasi tipo!

 

Advertisements