Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 8. Breaking News

Sul lungo applauso del Consiglio dei ministri spagnolo dopo l’approvazione del decreto per l’esumazione del corpo del Generalissimo Franco.

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

 

franco2

L'eterno dittatore Francisco Franco

Ci sarebbe stato un applauso corale e sentito – scrive El Pais quando il governo ha deciso per decreto di procedere con l’esumazione del corpo del Generalissimo Franco “para cumplir con una deuda pendiente de la democracia española, porque es el único dictador de Europa enterrado con honores” (allo scopo di adempiere a un dovere ancora a carico della democrazia spagnola, dato che è l’unico dittatore europeo sepolto con tutti gli onori).

Franco è attualmente sepolto nella Basilica chiamata Valle de los Caídos (valle dei caduti), un luogo di commemorazione voluto dallo stesso dittatore dove sono sepolti anche coloro che morirono durante la Guerra Civile Spagnola. La spinosa questione della sua esumazione ha suscitato un lungo dibattito in Spagna, ma finalmente sarebbe cosa fatta.

Benissimo, naturalmente, anche se una grande democrazia si riconosce pure dalla maniera con cui lascia stare i suoi morti, tutti, e riesce a convivere, superandole, le sue vergogne più grandi. E poi come siamo lesti a lottare con i dittatori caduti, più difficile è trarre insegnamento dalla Storia funesta che insegnano, e cambiarci, magari imparando a combatterli quando sono in vita, non quando sono ormai polvere tra la polvere.

Rina Brundu

franco

Advertisements

Chiudiamo Wikipedia. Non si lucra scaltramente sull’impegno di intelletto!