Advertisements
CONTROCORRENTE. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 8. Breaking News

Toponimi – Andalo e le Antille

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

badia-2017003_960_720Uno studio di Massimo Pittau

Àndalo (TN) (localmente Àndel) , Àndalo Valtellino (SO) sono toponimi di origine etrusca che corrispondono chiaramente agli antroponimi etr. Anθaia, Anθiaia, Anθanai, Anθasi, Anθl, Anθual, A (ThLE²).

È da notare e sottolineare la quasi totale uguaglianza tra il toponimo odierno Àndel  e l’antroponimo etr. Anθl, con la esatta corrispondenza Θ/d .

Tutti questi antroponimi etruschi corrispondono esattamente all’appellativo greco ánthos «fiore» (finora di origine ignota; DELG) e, come altri fitonimi o nomi di piante, molto probabilmente è di origine “mediterranea”, cioè “preindoeuropea”.

E ne deriva logicamente questa conseguenza: Àndalo in effetti significa «(sito) fiorito», con un significato che è proprio di innumerevoli toponimi di tutte le aree linguistiche. È inoltre probabile che Anzio (Lazio; vedi) e La Antilla, località balneare nei pressi di Huelva nel sud della Spagna, siano anch’essi da riportare all’appellativo ánthos «fiore», importatovi dagli Etruschi. E non solo: due mila anni dopo, in epoca coloniale, gli Spagnoli hanno esportato il loro toponimo addirittura nel Nuovo Continente, denominando in questo modo le isole Antille. Storie quasi incredibili quelle di molte parole!

Advertisements

ROSEBUD TV – LITERATURE: Goethe