Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Bonifacio Vincenzi – IL MAESTRO

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

Copertina  IL MAESTROL’uomo d’affari

Un ricco uomo d’ affari, una sera,  venne introdotto al cospetto del Maestro e trovò alquanto singolare e bizzarro constatare che la stanza era completamente immersa nel buio. Muovendosi a tentoni con la mano riuscì ad afferrare una sedia e vi si sedette. L’uomo, credendo di trovarsi di fronte al Maestro, iniziò a raccontargli della sua vita. Parlò del momento difficile degli inizi, dei suoi sogni, delle sue ambizioni. Parlò dei suoi primi successi nel mondo degli affari che via via andarono consolidandosi fino a farlo diventare  uno degli uomini più ricchi e rispettati della nazione.

“Ora che ho tutto,” concluse alla fine l’uomo “vorrei iniziare a occuparmi della mio spirito. Sono disposto a pagare qualsiasi cifra se lei mi farà da guida per affrontare e svelare tutti i segreti dell’anima.” In  quel momento, mentre l’uomo d’affari era in attesa della risposta del Maestro qualcuno accese la luce e la stanza di colpo si illuminò. L’uomo sgranò gli occhi dalla meraviglia quando si accorse di trovarsi completamente solo e che il saggio non era con lui. Si girò di scatto verso la porta e quello che incontrò fu solo il sorriso comprensivo di un giovane discepolo. “Che storia è questa?” protestò l’uomo d’affari. “Il Maestro non potrà riceverla,” disse non senza imbarazzo il giovane. “E perché?” “Non so il perché, ma le porto un suo messaggio.” “Che messaggio?” “Mi ha detto di dirle che ogni albero produce i suoi frutti e non si è mai visto nessuno raccogliere un’arancia da un albero di mele.”

L’ignoranza

Un giorno il Maestro parlò dell’ignoranza. L’ignoranza, lui disse, è causa del Male  ma è anche all’origine di ciò che comunemente chiamiamo Bene. E poi raccontò questa storia:
C’era una volta un padre che aveva tutto ma non si dava pace. Il suo unico figlio, non essendo riuscito a trovare lavoro, era stato costretto ad emigrare in un paese straniero. Là era riuscito a trovare una buona occupazione, non gli mancava nulla, ma aveva sempre nostalgia del suo paese e della sua famiglia. Allora il padre si convinse che il posto del figlio doveva essere accanto alla famiglia e che sarebbe stato sicuramente un bene se lui si fosse prodigato per farlo tornare a casa. Fu così che, dopo una serie di ottimi investimenti finanziari, in pochissimi anni, diventò molto ricco. Ora il figlio poteva finalmente tornarsene a casa per aiutare il padre nei suoi affari. Ma la gioia di quel ritorno durò solo poche settimane. Due mesi dopo, mentre  il figlio con la macchina stava andando ad un appuntamento di lavoro, fu coinvolto in un brutto incidente stradale e morì sul colpo.

Estratti da IL MAESTRO di BONIFACIO VINCENZI

  • Print Length: 32 pages
  • Sold by: Amazon Digital Services, Inc.
  • Language: Italian
  • ASIN: B00TAABKXC

IL MAESTRO:  un libro che fa bene al cuore ma anche un libro che fa riflettere sulla vita, sul mondo e sulla nostra umanità che lentamente stiamo perdendo.  Nuovo ebook di Bonifacio Vincenzi,  distribuito da Amazon.

Di che cosa è in cerca la maggior parte di noi? Cos’è che ciascuno di noi desidera veramente? Il successo? Il denaro? Il potere? Ma siamo poi così sicuri che tutte queste cose, una volta ottenute, ci facciano stare bene? Pare proprio di no. Alla fine ciò che ci fa stare veramente bene è la felicità, la pace con noi stessi e con il mondo.

ll Maestro rappresenta un piccolo tentativo per cercare di dare forza alla nostra voce interiore perché è l’unica che può regalarci un rassicurante messaggio di fiducia e di speranza. Si tratta di storie semplici e toccanti che hanno  la grande capacità di farci riflettere ed emozionare. Vere e proprie perle di saggezza per iniziare il viaggio verso la felicità e comprendere il vero significato della parola esistere.

Il Maestro –  afferma Bonifacio Vincenzi –  l’ho scritto in un momento difficile della mia vita e mi sono accorto subito che mi faceva bene scriverlo. Di sicuro, ho capito molte cose e spero che coloro che lo leggeranno ne avranno gli stessi benefici che ne ho avuto io scrivendolo.

Featured image, cover.
Advertisements

2 Comments on Bonifacio Vincenzi – IL MAESTRO

  1. francu pilloni // 27 February 2015 at 13:05 //

    Sono contento che l’attività di scrittura sia stata di giovamento per lei, ma creda che non giova molto a chi legge.
    Certamente non nutro invidia per il suo Maestro.

    • Caro Franco come sai io continuo a collezionare “scritture” digitali, dei nostri tempi… e se uno mi manda la sua “creatura” io, diversamente dai tanti, gliela pubblico volentieri… ma a suo rischio e pericolo.

      Ad un tempo, occorre darmene atto, dico e ripeto, again and again, che meglio sarebbe non frequentare il sito se non si è attrezzati su livelli multipli… anche perhé la sciabolata prima o poi arriva…

      E infatti è arrivata.

      Occorre dire che mi sono divertita e non è poco, spero che l’autore ci perdoni però.

      Saludos.

Comments are closed.