Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

Nuoro – Visita all’Atene di Sardegna da Sebastiano Satta a Costantino Nivola. Galleria fotografica con tocco pub-dublinese. E la poesia “Ortobene”.

L’AFORISMA DEL GIORNO – DAILY QUOTE

La libertà intellettuale è una tradizione profondamente radicata, senza la quale è improbabile che esisterebbe la nostra cultura specificatamente occidentale. È una tradizione alla quale molti dei nostri intellettuali stanno visibilmente voltando le spalle.
(George Orwell)

I NOSTRI AFORISMI – OUR QUOTES

Non dico che per rinnovare la fiducia al renzismo occorra essere ad un tempo rincoglioniti e coglioni, però aiuta! (Rina Brundu)

Rina Brundu

nuoro deleddiana rbOrtobene Elci solenni, erboso limitare Di eremi deserti, un vol d’astore Nel mezzogiorno, palpiti di mare, una preghiera, un canto di pastore.

E giù Nuoro, soave e maledetta, cuor di Sardegna: e intorno, nell’aperto fulgore del mattino, il vasto serto dei monti, arsi di sole e di vendetta Sebastiano Satta

di Rina Brundu. L’occasione è stata la presentazione, presso la Biblioteca Sebastiano Satta, del Nuovo Vocabolario della Lingua Sarda Fraseologico ed Etimologico di Massimo Pittau (Editore Domus De Janas), un’occasione che per me si è trasformata in a day to remember, un giorno da ricordare. È stato infatti in questa due-giorni nuorese straordinaria che ho riscoperto un capoluogo barbaricino non a torto chiamato l’Atene di Sardegna.

Di fatto, dopo vent’anni trascorsi nella Dublino joyciana, wildiana e degli infiniti geni letterari che mercé il loro talento hanno reso la letteratura in lingua inglese un patrimonio dell’umanità, è stato un incredibile piacere scoprire, ad un tiro di schioppo da casa mia, una città sarda d’eccellenza. Una cittadina sarda pulita, sicura, dove tutto respira cultura e dove non manca neppure un familiare tocco dublinese quando si entra nei tipici ritrovi dove tanti intellettuali (et non, vedi foto in calce – parlo per me, Gavino!) si sono ritrovati nel tempo.

Un luogo, questa città, dove l’arte poetica di Sebastiano Satta, incontra quella altrettanto sublime di Costantino Nivola, i suoi megaliti colossali che abbelliscono le meravigliose sculture. E senza dimenticare le stradine, i vicoli, le casette antiche della Nuoro più deleddiana e più vera che splende e risplende sotto un ineffabile cielo ceruleo…

DSC00492 DSC00493 DSC00495 DSC00498

DSC00499 DSC00500 DSC00501 DSC00502 DSC00503 DSC00530 DSC00531 DSC00532 DSC00534 bar bib sattaDSC00527 rb bar satta original

Advertisements

Lo disse… Nietzsche

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. -- (---) -- Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Lo disse… OSHO

Non voglio seguaci, persone ubbidienti. Voglio amici intelligenti, compagni di viaggio.

Lo disse… NEWTON

Platone è il mio amico, Aristotele è il mio amico, ma il mio migliore amico è la verità.

Lo disse… Diogene il Cinico

(ad Alessandro che gli chiedeva cosa potesse fare per lui) “Sì, stai un po’ fuori dal mio sole”

Lo disse… Joseph Pulitzer

Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce.

Ipazia Books 2017

2 Comments on Nuoro – Visita all’Atene di Sardegna da Sebastiano Satta a Costantino Nivola. Galleria fotografica con tocco pub-dublinese. E la poesia “Ortobene”.

  1. Questa dedica a Nuoro di Sebastiano Satta è semplicemente commovente….

    Gavino, rispondo qui alla tua domanda via e-mail… Certo che non dimentichiamo Salvatore Satta, scrittore e giurista, autore dell’immortale Il giorno del giudizio… ma citare tutti i figli illustri di Nuoro sarebbe davvero lunga e in questo caso si focalizzava sui “tesori” presenti nella piazza Sebastiano Satta.

    Ciao

    Like

Leave a Reply.... Lascia un commento...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: