Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

La TAV non vale il Salvimaio: ma Salvini e Di Maio lo sanno?

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

cina

Ma che ne è stato del nostro genio ingegneristico? Dobbiamo davvero imparare a fare ponti da questi signori, peraltro bravissimi?

di Rina Brundu.

Sono così abituata a non credere una minchia di ciò che scrivono i giornali italiani, soprattutto a riguardo delle questioni politiche, che non ho fatto un solo secondo pensiero a proposito della questione TAV che starebbe dilaniando l’Esecutivo. Al più ho pensato che fosse tutta fuffa rifilata agli anziani notisti di Repubblica e del Corriere dagli entourage di Salvini e Di Maio per dare loro un contentino e per fare in modo che la TAV resti una questione irrisolta fino a fine legislatura. Peraltro, se Lega  e M5S non avessero già pensato a una simile strategia, a mio parere dovrebbero azionarla subito senza perdere altro tempo (e attenti agli orgasmi in redazione, a quell’età sono imbarazzanti!).

Ma come si fa – dico io – anche solamente a pensare di mettere in discussione il Salvimaio, l’unico governo italiano del dopoguerra che ci dà certezza di una certa onestà deontologica, politica, procedurale, a causa di un progetto ingegneristico che, proprio come ha fatto notare Crozza durante il suo show del venerdì, è una “urgenza” nazionale dal 1981? Ma stiamo scherzando?

Di fatto non voglio neppure pensare a cosa succederebbe se il Salvimaio dovesse implodere e noi italiani fossimo costretti a testimoniare gli ultimi mohicani renzisti, i forzisti, i tangentari a tutti i costi, gli afecionados delle prebende pubbliche, correre a reimpossessarsi dei loro aviti scranni abbandonati di malavoglia circa un anno fa. Non voglio pensarlo! Non ci riesco. Sono scenari da principio antropico sui-generis dato che mi ritroverei a speculare su un universo che non conosco, alieno, che fa paura, che mette il terrore addosso.

A questo punto però la domanda è legittima: ma Salvini e Di Maio lo sanno che stanno giocando col fuoco? Hanno coscienza della loro responsabilità politica? Hanno davvero voglia di vedere i notisti di cui sopra mentre le loro analisi condite di solo wishiful-thinking finalmente si avverano? Hanno davvero voglia di sottoscrivere le minchiate sondaggistiche renzusconiche che siamo costretti a sorbirci un giorno sì e l’altro pure?

Che fare allora con la TAV? Io direi di usare la testa. Di norma io sono aziendalista e gli investimenti nelle infrastrutture ritengo siano una necessità. Nel caso dell’Italia poi, atipico feudo medievale nel mondo cambiato, rinnovarsi è una urgenza. Certo è però che  un progetto che evidentemente esiste già da 40 anni dovrebbe andare rivisto. Perché non sfruttare questa occasione per ripensare tutto e cominciare da quelle zone a rinnovare il sistema-Paese prendendo esempio da nazioni come la Cina e da tante altre nazioni emergenti ormai già proiettate nel futuro? Prendendo esempio da nazioni dove la ricostruzione del ponte di Genova sarebbe già faccenda dimenticata (in quale canto terzomondista serve un anno per ricostruire un così breve pezzo di strada?)?

Learn to think out of the box, si dice qui, cioè impariamo a ragionare diversamente, a proporre soluzioni nuove e diverse, a trasformare sul serio l’Italia: e basta col regime analogico anche in politica, basta con gli scandali renzisti!!!!!!!!!!!!!

 

Advertisements

Leave a Reply.... Lascia un commento...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.