PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

I COGNOMI DELLA SARDEGNA – DA ALBANO A ALFANO. ESTRATTO.

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

Albano, Albani (Cagliari, Lula): è un cognome propriam. ital. (anche col plur. di famiglia), il quale può corrispondere: 1) al nome pers. Albano, che deriva dal lat. Albanus; 2) al nome di quattro paesi chiamati Albano (prov. Bergamo, Vercelli, Roma, Potenza), indicando in origine la nascita di un individuo in una di quelle località (DCI).- Vedi Albai, Ambanelli.

Alberi (Albéri) (Sorgono): è una errata lettura e trascrizione del cognome Arberi (ibidem).

Albiani (Cagliari): è un cognome propriam. ital. (col plur. di famiglia), corrispondente al nome dei tre paesi chiamati Albiano (prov. Massa Carrara, Torino, Trento) e indicante in origine la nascita di un individuo in una di quelle località.

Albiero, Albieri (Calangianus, Terralba): è un cognome propriam. ital. (anche col plur. di famiglia), il quale potrebbe corrispondere all’altro cognome ital. Alfieri.

Albizzati (Cagliari): è un cognome propriam. ital. (col plur. di famiglia), corrispondente al nome del paese di Albizzate (prov. di Varese) e indicante in origine la nascita di un individuo in quel sito.

Alborghetti (Cagliari): è un cognome propriam. ital. (col plur. di famiglia), corrispondente al diminutivo dell’appell. albergo.

Alcate (Terralba): potrebbe corrispondere all’appell. alcáide, alcade, arcáite «comandante di una torre antisaracena», che deriva dallo spagn. alcaide (DILS).

Alciator (Alciatòr) (Alghero, Cagliari, Carbonia): è una variante del cognome Alziator (vedi).

Alcione, Alcioni (Cagliari): è un cognome propriam. ital. (anche col plur. di famiglia), il quale corrisponde all’appell. alcione «gabbiano».

Aldorisio, Aldorizio (Cagliari): è un cognome propriam. ital., il quale probabilm. corrisponde all’altro Albrisio e quindi al nome pers. di origine germanica Alberico, il cui significato sarebbe «Re degli elfi» (geni benigni) (DCI).

Aldu (Alghero, Sassari): 1) può corrispondere al nome pers. gallur. Aldu «Aldo» (Usai 48), il quale deriva dal corrispondente ital. oppure catal.-spagn.; 2) potrebbe essere la variante logud. sett. del cognome Ardu (vedi).

Alecci, Aleci (Olbia): probabilm. corrisponde al nome pers. e cognome Alessi,-e «Alessio» (vedi). Vedi pure Lec(c)is.

Aledda (Aritzo, Busachi, Cagliari, Gadoni, Macomer, Meana, Monti, Nurallao): può essere il diminutivo femm. (indicante eventualm. la filiazione) del cognome Ala (vedi), avendo pertanto il significato di «aluccia, piccola ala». Vedi pure Alledda, Aleddu, Ledda².

Aleddu (Bonarcado, Milis): può essere il diminutivo masch. (indicante eventualm. la filiazione) del cognome Ala (vedi). Vedi pure Aledda.

Alemandi (Cagliari): è una variante del cognome Alamanni (vedi).

Ales (Quartu): 1) è un cognome propriam. ital. corrispondente al nome pers. Alès «Alessio» (DCI 50) (vedi Alescio, Alesse); 2) in subordine può corrispondere al nome del paese di Ales (OR) indicando in origine la nascita di un individuo in quel sito.

Alescio (Macomer): è un cognome propriam. ital. che corrisponde al nome pers. Alessio. Vedi Alesse,-i.

Alesi (Siniscola): probabilm. è una errata lettura e trascrizione del cognome Alessi.

Alesse, Alessi (Cagliari, Santu Lussurgiu, Seneghe, Zeddiani): 1) corrisponde al nome pers. Alessi «Alessio», il quale deriva dal bizant. Álexis (vedi Alecci, Leccis); 2) può anche essere un cognome propriam. ital. di significato e origine uguali (DCI) (vedi Ales).

Alette (San Vero, Zeddiani): è una variante del cognome Balette, Ballette (ibidem).

Alfano (Cagliari): è un cognome propriam. ital., il quale può corrispondere: 1) al nome pers. Alfano, che è di origine incerta; 2) al nome del paese di Alfano (prov. di Salerno) (DCI), indicando in origine la nascita di un individuo in quel sito.