Advertisements
CONTROCORRENTE. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 8. Breaking News

A UN PASSO DAL TRAGUARDO, di Tommaso Mondelli. Una recensione di…

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Schermata 2018-04-09 alle 12.59.27Danila Oppio.

Un testo che, come molti altri dell’Autore, ho avuto tra le mani fin dalle prime bozze, e che ho trovato tanto istruttivo, da tuffarmi anima e corpo nell’opera, cercando di realizzare un accurato editing. Ho voluto utilizzare un mio disegno che ho titolato “Il Pensatore” poiché è quanto mi trasmette la figura di Mondelli: un pensatore che però non conserva i suoi pensieri per sé, ma ama condividerli con gli altri, come le sue esperienze di vita, oppure le sue conoscenze filosofiche (non dimentichiamo che tra le sue lauree c’è anche quella di Filosofia, oltre a Lettere Moderne e Giurisprudenza. Se poi parliamo di dieta o del sano vivere, sappiamo che lui è un grande esperto nel settore. Non per nulla è arrivato alla soglia dei 100 anni ancora in buona salute fisica e mentale.

Vorrei inserire la presentazione dell’Editore che ha realizzato il libro, Francesco Sicilia, non solo perché da anni si raffronta con la scrittura di Mondelli, in prosa e in poesia, ma che conosce anche personalmente, e quindi ne dipinge un ritratto che collima con il mio pensiero sulla figura morale e intellettuale dell’Autore.

“Tommaso Mondelli continua a donarci opere di grande riflessione e di particolare pregio.

Chi scrive è un grande artista e non solo, che ha attraversato gran parte del secolo scorso e continua, oggi come in passato, a riflettere insieme al lettore sulla vita intesa nella sua accezione più ampia.

Come sottolinea Ivana Leone nella prefazione, “occorre che l’uomo non si perda dietro inutili frivolezze”: Dall’alto del suo “quasi secolo” di vita, Tommaso Mondelli è ben consapevole di questa necessità: è un’esperienza sterminata, la sua, e può insegnarci a guardare al di là delle sue tante, troppe distrazioni che quotidianamente ci raggiungono, ci colpiscono, ci assillano. In queste pagine, invece, si bada all’essenziale perché chi scrive, sa che è solo da esso che può scaturire un’autentica lezione di vita.

Potremmo definire “A un passo dal traguardo” un ottimo testo di filosofia pratica; lo è senz’altro, ma è anche molto di più, perché Tommaso Mondelli è un vero artista e, come tale, ci trasmette quel “qualcosa in più” che non potrebbe comunicarci un saggista.

Non manca, nella parte finale, anche una nuova sezione di poesie: il verso di Tommaso è particolarmente originale, musicale, denso, al tempo stesso leggero e carico di significati.

Oltre ad Ivana Leone, va ringraziata in modo particolare anche Danila Oppio, grande artista anche lei, che ha curato la pubblicazione con la consueta sensibilità e attenzione che da anni dedica ai libri di Tommaso Mondelli.

L’avventura artistica continua…”

Questo testo è imperniato sull’alimentazione naturale, soprattutto prende spunto dalla dieta mediterranea, e anche se Tommaso non si cimenta tra i fornelli, ci indica i benefici di un cibo sano, oltre che suggerire a chi si nutre di “fumo e di droghe” di evitarle in modo assoluto. La vita è una sola, e se l’essere umano riesce a prolungarla per lungo tempo, è tutto a suo vantaggio. E chi, meglio di lui, può testimoniare tutto questo? Ho letto con vivo interesse il contenuto di questo saggio che, a differenza di tanti altri, tecnici e “pesantucci”, si scorre volentieri e non manca certo la leggerezza e l’umorismo proprio del Grande Saggio, appellativo con cui amo definire lo scrittore.

Breve biografia di Tommaso Mondelli

Nato a Monteforte Cilento (SA) nel 1919. Vive a Pinerolo (TO).

E’ stato Segretario Comunale in diversi luoghi per quasi tutta la sua attività lavorativa.

Si è laureato in Giurisprudenza, Lettere Moderne e Filosofia presso l’Ateneo di Torino.

Ha pubblicato 13 sillogi poetiche e 8 libri in prosa.

Ha partecipato a diversi concorsi poetici qualificandosi ai primi, secondi e terzi posti, e alcune sue poesie sono pubblicate in varie antologie.

Advertisements