Advertisements
CONTROCORRENTE. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 8º. Breaking News

OGLIASTRA – Origine e significato del nome

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

gen2-16-gen-2016

Gennargentu 2016 – Fotografia Rina Brundu

uno studio di Massimo Pittau.

Effettiva pronunzia sarda Ozastra od Ollastra od Ollasta. Questo coronimo odierno indica la subregione della Sardegna situata fra il massiccio del Gennargentu e la costa orientale dell’Isola.

Sul piano etimologico esso corrisponde all’ornitonimo latino *aquilastra, il quale è confermato dall’ital. aquilastro «falco pescatore» (D’Annunzio) e dal siciliano aquilastra «aquila anatraia» (DEI 262).

È notevole che di questa connessione etimologica si sia conservata traccia nella forma di Agugliastra e precisamente nel nome dell’Isola di Agugliastra, posta al centro del Golfo di Arbatax, forma che risalirebbe ai cartografi medievali e anche al Fara (Chorographia Sardiniae 72.9) (V. Angius, s. v.).

Ma molto più notevole è il seguente fatto: il lat. aquila è praticamente di origine ignota (DELL, ThLL, DEI, AEI, DELI), da cui sono derivati l’aggettivo lat. aquilinus, il sostantivo lat. aquilo,-onis e in seguito anche l’ital. aquilastra, aquilastro.

Ebbene, il lat. aquila è chiaramente da confrontare col gentilizio etr. Acvilna (ThLE) e infine da connettere con quelli lat. Aquilinius, Aquilinus, Aquilonius (RNG).

Oltre a ciò è assai notevole la denominazione di due personaggi storici Aquilius Tuscus (magistrato etrusco) e Iulius Aquila (autore di un’opera sulla “disciplina etrusca”).

In tutti questi antroponimi sono da osservare i suffissi etruschi -in-, -on-, str- (LLE, norme 5,7).

C’è da precisare che nella Sardegna odierna esiste realmente sia l’“aquila di mare” sia “aquila anatraia”; ed inoltre che nel nome dell’isola Agugliastra è intervenuta quasi certamente una paretimologia con l’appellativo italiano aguglia «ago, punta, cima».

Concludo dicendo che la regione Ogliastra ha una denominazione veramente bella e degna dei suoi valorosi abitanti, quella di «(terra) delle aquilastre o dei falchi pescatori». E questi molto probabilmente avevano come sede preferita l’«Isola di Agugliastra».

Un toponimo Ozastra esiste anche nei territori di Lodè, di Padria e di Sagama; e inoltre esisteva ed esiste il villaggio di Ollasta Usellus e quello di Ollastra Simaxis: stessa origine e stesso significato del loro nome?

Advertisements

ROSEBUD TV – LITERATURE: Franz Kafka