Advertisements
CONTROCORRENTE. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 8. Breaking News

Eventi mirabili per cui varrà la pena vivere il 2018 (1) – Il lancio del James Webb e la nuova era dell’astronomia.

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

jwst_front_viewIl lancio è pianificato per l’ottobre 2018, ma non si tratterà di un’altra avventura spaziale qualunque. In realtà, il lancio del telescopio James Webb, per stessa ammissione dei manager NASA, porta seco un obiettivo davvero ambizioso: confermare l’esistenza della vita nell’universo entro i prossimi venti anni!

La costruzione di questo straordinario gizmo spaziale è una festa tecnologica e futuristica per sé, ma è indubbio che la fascinazione per chi ama l’astronomia va oltre il mero fattore ingegneristico. Di fatto il James Webb permetterà anche a tutti gli appassionati di sci-fi di sognare ad occhi aperti come non sono riusciti a fare mai, neppure vedendo e rivedendo le puntate più memorabili di Star Trek

E poi c’è il fattore didattico che non dovrebbe essere dimenticato specie da un genitore che ha figli piccoli: sono infatti i filmati come quelli che linko qua sotto che occorrerebbe mostrare ai bambini… lo dico soprattutto per quei genitori che costrinsero la loro prole ad andare a scuola con il crocifisso al collo: vergognatevi!

Clicca qui per il video al post che informava sul dettaglio ingegneristico.

Qui di seguito invece una ottima lecture di Amber Straughn sulla nuova era astronomica che andrà a cominciare…

Enjoy!

RB

 

Clicca qui per tutti gli altri eventi mirabili 2018…

Advertisements

Chiudiamo Wikipedia. Non si lucra scaltramente sull’impegno di intelletto!