Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

2016 anno fortunato per le scoperte archeologiche etrusche. Monte Senario e Monte Ronzoli

L’AFORISMA DEL GIORNO – DAILY QUOTE

“Vai fuori di qui! Le ultime parole vanno bene per gli sciocchi che non hanno detto abbastanza in vita”.
[Karl Marx - 14 marzo 1883, frase pronunciata prima di morire, alla sua governante che lo esortava a dire le ultime parole in modo che lei potesse scriverle]

I NOSTRI AFORISMI – OUR QUOTES

“Vai fuori di qui! Le ultime parole vanno bene per gli sciocchi che non hanno fatto abbastanza casini quando erano al governo". [Matteo Renzi via Rina Brundu - 20 febbraio 2017, frase pronunciata prima di partire negli USA, a Michele Emiliano che lo esortava a dire le ultime parole in modo che Bersani e Speranza non si togliessero dalle balle]

liscrizione-etrusca-di-montesenario-appena-ritrovatami-canaPer quanto riguarda gli Etruschi ed i ritrovamenti sul sito di Montesenario e Monteronzoli, l’anno 2016 è stato una anno abbastanza fortunato. Molte infatti le ‘risultanze’, da me accertate, di popoli primitivi, ivi compresi: liguri, etruschi, ed altre popolazioni che potrebbero essere ‘Villanoviane’, o comunque popoli molto antichi dediti alla caccia e all’allevamento. E’ probabile, ma non sicuro, che proprio sul poggio dil Montesenario esistesse un Santuario Etrusco, simile a quello del Monte Giovi, e del Monte Falterona e anche del Poggio Colla. La prova che ha fatto scattare in me questa maggiore fiducia di trovarmi di fronte a qualcosa di interessante è stato il ritrovamento di una piccola epigrafe Etrusca, nei pressi del Santuario con la dicitura: MI CANA oppure MI THANA. Ma devo dire, che le testimonianze di queste presenze di popoli antichi, è stata rafforzata per il ritrovamento di massi con iscrizioni molto misteriose: lettere, croci polari (svastiche), puntini riuniti in circolo,disegni di fiori, are sacrificali molto rozze, muraglie costruite all’uso etrusco, mole in pietra, ed anche una specie di simbolo ovale che ricorda il sole, presso una specie di scalinata che doveva portare ad un pianoro sovrastante. Non è poco, sinceramente, quello che io ho ritrovato durante il corso del 2016.Aspettiamo tuttavia che gli esperti del settore dicano la loro, prima di potersi esprimere in merito con più sicurezza.

Paolo Campidori

Advertisements

Lo disse… Nietzsche

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. -- (---) -- Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Lo disse… OSHO

Non voglio seguaci, persone ubbidienti. Voglio amici intelligenti, compagni di viaggio.

Lo disse… NEWTON

Platone è il mio amico, Aristotele è il mio amico, ma il mio migliore amico è la verità.

Lo disse… Diogene il Cinico

(ad Alessandro che gli chiedeva cosa potesse fare per lui) “Sì, stai un po’ fuori dal mio sole”

Lo disse… Joseph Pulitzer

Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce.

Attività editoriali per scrittori e autori

2 Comments on 2016 anno fortunato per le scoperte archeologiche etrusche. Monte Senario e Monte Ronzoli

  1. Interesting – do you know about ALU
    ᚨᛚᚢ

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: