Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Where is the cat? (2) – Media e scuole italiane: basta con l’incorretta pronuncia di “The Walking Dead” e dei verbi walk, talk, etc, o vi mandiamo Alfano come insegnante di sostegno!!

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

the_walking_dead_title_card-1Non se ne può più! Tra le altre cose ieri ci si è messo anche il brillante e fenomenale Maurizio Crozza, il quale, durante il suo show, se n’é uscito con una traduzione del titolo di un articolo del The Guardian che faceva a pugni con la sua normale grande bravura di intrattenitore!

Ma la questione endemica della corretta pronuncia dei verbi to walk, to talk e similari, é sicuramente peggiore, con le scuole italiane che sembrano sponsorizzarla. Come non bastasse, dopo lo straordinario successo della serie tv The Walking Dead anche in Italia, codesta incorretta pronuncia, declinata al gerundio, ce la dobbiamo sorbire a tutte le ore in televisione, con la pubblicità e in qualsiasi luogo bocca italiana decida di “sfidare” il problema.

Inutile stare a qui a ripetere l’ovvio, vi chiedo solo, in ginocchio, di non pronunciare la “l” che è silent e da un fastidio enorme quando la si sente pronunciare.

La corretta pronuncia di walking è (ˈwɔːkɪŋ) e come vedete la “elle” non esiste.

Chi non avesse mai studiato fonetica in vita sua – cosa grave gravissima perché, vi ricordo, se continuate così in paesi come l’Italia rischierete di diventare ministri degli esteri, e poi sono cazzi vostri! -, e dunque non sa leggere la scrittura suripresa, è pregato di cliccare sul sottostante link che vi porterà direttamente sul sito del dizionario Collins dove potrete ascoltare la corretta pronuncia.

Dopo di ciò, mai più scuse e, prima di iscrivervi ad una scuola di inglese, assicuratevi almeno che riescano a coprire queste robe basiche in maniera decente! Sic! 

Advertisements