Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

Back To The Future – Da un’Italia Magistra Europa l’umanista Cacciari rottama la rottamazione e il rottamatore Renzi…

AFORISMI MEMORABILI – QUOTES TO REMEMBER


Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

—————————-

No, niente appello! Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (…) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stata data ingiustamente.

Giovannino Guareschi (lo disse dopo la sentenza di condanna ricevuta per l’accusa di diffamazione mossagli da Alcide De Gasperi)

—————————-

Diario dai giorni del golpe bianco (paperback) di Rina Brundu .

Per l’E-Book clicca qui.

Renzi? Una narrazione vecchia che esibisce mezzi ormai superati dai giovani. I miei studenti ridevano quando lo hanno visto da Apple. Ma cosa crede di essere solo perché usa un computer? E anche questa roba del rottamatore? Cosa vuole rottamare? Siamo già rottami. La Boschi? Può fare ciò che vuole. É del tutto indifferente.

Massimo Cacciari, Otto e mezzo (La7), 14 dicembre 2016

…………………….

Umanesimo come scuola di retorica, culto dei latini e dei greci, nascita della filologia? Cacciari ci fa capire come le cose sono più complesse e meno schematiche, e come la stessa filologia umanistica vada in realtà inserita in un progetto culturale più ampio nel quale l’attenzione al passato è complementare alla riflessione sul futuro, mondano e ultramondano. Dunque una filologia che è intimamente filosofia e teologia. E i nodi filosofici affrontati dagli umanisti (che in quest’ottica non iniziano con Petrarca o con i padovani, ma con lo stesso Dante) sono difficilmente ascrivibili a sistemi armonici o pacificanti, secondo una visione tradizionale del Rinascimento. C’è un nucleo tragico del pensiero umanistico, fortemente “anti-dialettico”, in cui le polarità opposte non si armonizzano né vengono sintetizzate… Tra gli autori antologizzati: Petrarca, Leonardo Bruni, Poggio Bracciolini, Lorenzo Valla, Leon Battista Alberti, Marsilio Ficino, Cristoforo Landino, Pico della Mirandola, Poliziano, Savonarola, Leonardo da Vinci, Machiavelli. Con un saggio di Massimo Cacciari.

Dettagli prodotto

  • Copertina rigida: 656 pagine
  • Editore: Einaudi (25 ottobre 2016)
  • Collana: I millenni
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 880622154X
  • ISBN-13: 978-8806221546
  • Peso di spedizione: 1,2 Kg

Advertisements

info@ipaziabooks.com

%d bloggers like this: