Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

On Blogging – Come diventare un blogger professionale con WordPress: 10 consigli utili per gli autori italiani.

AFORISMI MEMORABILI – QUOTES TO REMEMBER

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

I NOSTRI AFORISMI – OUR QUOTES

A un certo punto – durante il suo intervento in aula – ho temuto che Renato Brunetta stesse per scoppiare a piangere: il vincolo partitico non è acqua e benché Maurizio Lupi fosse ministro del cattivo governo renzista, vederlo abbandonare la poltrona in pelle umana non deve essere stato un momento facile, né per lui né per molti altri forzisti. Non deve essere stato un momento facile per nessun rappresentante della casta politica, mentre – con esclusione dell’intervento di Alessandro Di Battista del M5S – la giornata parlamentare si è risolta in una sommatoria di dichiarazioni meste quando non tristi o profondamente partecipi, addolorate. Funebri quasi. Inoltre pareva di sentirlo nell’aria il pensiero che tutti andavano facendo, ma che nessuno aveva sufficiente coraggio per esternare: dimetterti? No, va-là Maurizio… dovevi resistere, resistere, resistere! 

Tratto dal Diario dai giorni del golpe bianco (paperback) di Rina Brundu.

Per l’E-Book clicca qui.

Rina Brundu

bloggerrb0di Rina Brundu.

L’ho scritto altre volte, in molte occasioni, io non mi sento un blogger. Non perché disprezzi la categorizzazione, ma perché mi sono sempre sentita, mi sento e mi sentirò fino alla morte uno spirito-che-scrive. Uno spirito-che-scrive è diverso sia da uno scrittore che da un blogger perché è colui/colei che vive la scrittura come un’esperienza intima, dell’anima: di fatto io non ho mai scritto una virgola perché gli altri la leggessero, ma ho sempre scritto perché avevo qualcosa da dire, soprattutto, da raccontarmi. Un’esperienza zeniana? Forse, ma senza le paturnie delle pseudo-scienze che studiano la psiche: l’anima è un concetto troppo grande per essere “costretto” dentro mere categorie empiriche.

Detto questo, professionalmente, mi sono sempre occupata di operatività tecnica e dopo quasi venti anni di vita online, con i miei siti, e  sei anni di blogging (almeno da un punto di vista tecnico), ritengo di poter provare a dare qualche consiglio a ogni giovane blogger che vuole diventare un blogger professionale: spetterà poi a chi legge decidere se questi miei consigli operativi hanno senso o validità per le sue necessità del momento, per il suo sentire.

In passato costruii altre dieci regole (le trovate qui) che però erano per lo più dettate dalla solita idealità con cui guardo alle cose della scrittura: i consigli che vado a buttare giù qui di seguito sono invece dettami più tecnici, più operativi e vanno dal settaggio del blog, alla scelta del layout (theme), alla trasformazione di questa attività in un’attività che produca anche un income. Non entrerò nel dettaglio (magari per questo mi riservo di scrivere un piccolo saggio nel futuro prossimo), ma espliciterò queste note in forma di decalogo. Faccio notare anche che questi consigli valgono soprattutto per chi fa blogging con la piattaforma WordPress.

Per leggerli tutti o leggerne solo alcuni cliccate sui tasti sottostanti.

  • (2) Il know-how linguistico
  • (3) Il know-how tecnico
  • (4) Primo: partire piano
  • (5) Attenzione al cambiamento della piattaforma di blogging e del theme!
  • (6) I rischi dell’upgrade
  • (7) L’URL
  • (8) Le classifiche e i gadgets dei siti altrui
  • (9) Lo stile e il linguaggio
  • (10) I contenuti
  • (11) La “commercializzazione” del blog
Advertisements

info@ipaziabooks.com

2 Comments on On Blogging – Come diventare un blogger professionale con WordPress: 10 consigli utili per gli autori italiani.

  1. Reblogged this on Volevo fare la scrittrice and commented:
    Ottima guida per blogger di Rina Brundu. Grazie mille per gli utili e onesti consigli. Besossss

    Like

  2. Grazie Raffaella, posso solo dire che sono testati sul campo

    Besos

    Like

1 Trackback / Pingback

  1. On Blogging – Come diventare un blogger professionale con WordPress: 10 consigli utili per gli autori italiani. — ROSEBUD – Arts, Critique, Journalism | O LADO ESCURO DA LUA

Leave a Reply.... Lascia un commento...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: