Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

On Blogging – Come diventare un blogger professionale con WordPress: 10 consigli utili per gli autori italiani.

AFORISMI MEMORABILI – QUOTES TO REMEMBER


Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

—————————-

No, niente appello! Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (…) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stata data ingiustamente.

Giovannino Guareschi (lo disse dopo la sentenza di condanna ricevuta per l’accusa di diffamazione mossagli da Alcide De Gasperi)

—————————-

Diario dai giorni del golpe bianco (paperback) di Rina Brundu .

Per l’E-Book clicca qui.

PERLE DI ROSEBUD – LISTA AGGIORNATA DEI DERETANI INAMOVIBILI

Resistere, resistere, amico mio, con un popolo di pecore la vittoria del lupo non potrà che essere questione di tempo.

(Clicca qui per conoscere tutti i deretani di cui sopra)

Rina Brundu

bloggerrb0di Rina Brundu.

L’ho scritto altre volte, in molte occasioni, io non mi sento un blogger. Non perché disprezzi la categorizzazione, ma perché mi sono sempre sentita, mi sento e mi sentirò fino alla morte uno spirito-che-scrive. Uno spirito-che-scrive è diverso sia da uno scrittore che da un blogger perché è colui/colei che vive la scrittura come un’esperienza intima, dell’anima: di fatto io non ho mai scritto una virgola perché gli altri la leggessero, ma ho sempre scritto perché avevo qualcosa da dire, soprattutto, da raccontarmi. Un’esperienza zeniana? Forse, ma senza le paturnie delle pseudo-scienze che studiano la psiche: l’anima è un concetto troppo grande per essere “costretto” dentro mere categorie empiriche.

Detto questo, professionalmente, mi sono sempre occupata di operatività tecnica e dopo quasi venti anni di vita online, con i miei siti, e  sei anni di blogging (almeno da un punto di vista tecnico), ritengo di poter provare a dare qualche consiglio a ogni giovane blogger che vuole diventare un blogger professionale: spetterà poi a chi legge decidere se questi miei consigli operativi hanno senso o validità per le sue necessità del momento, per il suo sentire.

In passato costruii altre dieci regole (le trovate qui) che però erano per lo più dettate dalla solita idealità con cui guardo alle cose della scrittura: i consigli che vado a buttare giù qui di seguito sono invece dettami più tecnici, più operativi e vanno dal settaggio del blog, alla scelta del layout (theme), alla trasformazione di questa attività in un’attività che produca anche un income. Non entrerò nel dettaglio (magari per questo mi riservo di scrivere un piccolo saggio nel futuro prossimo), ma espliciterò queste note in forma di decalogo. Faccio notare anche che questi consigli valgono soprattutto per chi fa blogging con la piattaforma WordPress.

Per leggerli tutti o leggerne solo alcuni cliccate sui tasti sottostanti.

  • (2) Il know-how linguistico
  • (3) Il know-how tecnico
  • (4) Primo: partire piano
  • (5) Attenzione al cambiamento della piattaforma di blogging e del theme!
  • (6) I rischi dell’upgrade
  • (7) L’URL
  • (8) Le classifiche e i gadgets dei siti altrui
  • (9) Lo stile e il linguaggio
  • (10) I contenuti
  • (11) La “commercializzazione” del blog
Advertisements

info@ipaziabooks.com

2 Comments on On Blogging – Come diventare un blogger professionale con WordPress: 10 consigli utili per gli autori italiani.

  1. Reblogged this on Volevo fare la scrittrice and commented:
    Ottima guida per blogger di Rina Brundu. Grazie mille per gli utili e onesti consigli. Besossss

    Like

  2. Grazie Raffaella, posso solo dire che sono testati sul campo

    Besos

    Like

1 Trackback / Pingback

  1. On Blogging – Come diventare un blogger professionale con WordPress: 10 consigli utili per gli autori italiani. — ROSEBUD – Arts, Critique, Journalism | O LADO ESCURO DA LUA

Comments are closed.

%d bloggers like this: