Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

STEPHEN KING – Le dieci regole per diventare uno scrittore di successo. E il video a una sua conferenza universitaria.

AFORISMI MEMORABILI – QUOTES TO REMEMBER


Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

—————————-

No, niente appello! Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (…) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stata data ingiustamente.

Giovannino Guareschi (lo disse dopo la sentenza di condanna ricevuta per l’accusa di diffamazione mossagli da Alcide De Gasperi)

—————————-

Diario dai giorni del golpe bianco (paperback) di Rina Brundu .

Per l’E-Book clicca qui.

PERLE DI ROSEBUD – LISTA AGGIORNATA DEI DERETANI INAMOVIBILI

Resistere, resistere, amico mio, con un popolo di pecore la vittoria del lupo non potrà che essere questione di tempo.

(Clicca qui per conoscere tutti i deretani di cui sopra)

tenrulesskHo già scritto altre volte che secondo me il Premio Nobel per la Letturatura dovrebbe essere assegnato a Stephen King, perché quel riconoscimento dovrebbe premiare chi ha creato sogni, incubi, momenti di riflessione per milioni di persone nel mondo: il resto è affettazione. Magari un giorno l’Accademia svedese ci penserà, forse in un’altra dimensione. Fortunatamente Stephen King, adesso anche saggista molto bravo, può fregarsene dei premi e concentrarsi sui suoi lettori. Anche aiutandoli a diventare scrittori migliori. Qui di seguito pubblico la traduzione delle sue 10 regole per diventare uno scrittore di successo, tratte dal terzo video tra quelli linkati in calce. Gli altri due video riguardano le regole per scrivere brain-stormed dal suo celeberrimo “On Writing”, che è diventato nel tempo il manuale di riferimento di tutti gli editor, e il filmato di una sua conferenza universitaria che mostra un uomo straordinario, un genio dotato di un incredibile senso dell’umorismo che, tra l’altro, è riuscito a rimanere sempre se stesso, nonostante l’essere diventato LO SCRITTORE. Enjoy! RB

  • Ama ciò che fai
  • Sii te stesso
  • Esplora nuove idee
  • Una buona idea resta sempre con te
  • Ama il processo scritturale
  • Impara dalle lettere di rifiuto che ricevi
  • Inventa storie che ti piacciono
  • Scopri il tuo processo creativo
  • Dai qualcosa agli altri
  • Racconta belle storie

I video

https://www.youtube.com/watch?v=f_Bh-yNpUpI

Advertisements

info@ipaziabooks.com

4 Comments on STEPHEN KING – Le dieci regole per diventare uno scrittore di successo. E il video a una sua conferenza universitaria.

  1. I found the choice of Bob Dylan extraordinary. The committee compared him to Homer. I thought … well, there’s another person who has never been awarded a Nobel Prize

    Like

    • I agreed myself, and i agree more with the fact that he does not want it.
      But i still believe that, the literature nobel prize should go to a writer… and to one that made a difference… not like the ones of the past years who nobody knew and nobody still knows.

      There is not great art if it is not shared and becomes an experience of millions.

      When it is the experience of a few.. it is something else… it is a memory… which can be good but does not change the world.

      Then again 50 shades of shit was shared….
      it could be I am wrong!!

      Liked by 1 person

  2. Fra i saggi Danse Macabre è anche meglio. È impressionante la semplicità con cui King riesce a condensare al suo interno decenni di letteratura, cinema, storia e perfino sociologia. Ma sì, che i premi vadano a farsi friggere: “carta canta” !

    Like

  3. Grazie Francesca per questo bel commento. E hai perfettamente ragione… la capacità visionaria di King non ha bisogno di premi… è un premio in se stessa. Per noi. Brava, ciao.

    Like

Comments are closed.

%d bloggers like this: