Breaking News

RIVISTE ONLINE. Questa estate “L’APPRODO” siamo noi: inviaci i tuoi racconti e le tue poesie

L’AFORISMA DEL GIORNO – DAILY QUOTE

Ogni interesse della mia ragione (tanto quello speculativo quanto quello pratico) si concentra nelle tre domande seguenti:
Che cosa posso sapere?
Che cosa posso fare?
Che cosa ho diritto di sperare?
(Immanuel Kant)

I NOSTRI AFORISMI – OUR QUOTES

Quelli che la dialettica in politica è l’arte di far interagire due tesi o principi contrapposti allo scopo di indagare la verità ed eventualmente arrestarla. (Rina Brundu)

l'approdo final pilot cover 090716Una nuova rivista letteraria? Semplicemente un luogo di libero pensiero dove più strumenti si fondano e diano origine a un insieme di suoni che si armonizzino e diventino orchestra.

Un’idea che si basa sulla voglia di dire tanto in poche righe, spazi brevi che non devono limitare però la qualità dei contenuti.

I generi letterari che si prefigge di considerare questa nuova avventura sono il racconto e la poesia, declinati in ogni loro forma.

C’è bisogno di nuovo, anzi d’antico e parafrasando Pascoli direi che la forma breve del racconto si adatta molto bene alla vita frenetica del ventunesimo secolo. E la poesia? Questa volta ci viene in aiuto Montale. “E’ ancora possibile la poesia?” si chiedeva durante il discorso pronunciato alla consegna del premio Nobel, nel 1975.

Vorremmo dimostrarlo.

“L’Approdo” si prefigge di aprire la strada che soddisfi le esigenze dei lettori attraverso la sperimentazione di scrittori che, nel contempo, siano anche gli stessi fruitori della rivista per far circolare idee che, per loro stessa natura, devono mescolarsi, confondersi e definirsi infine per la loro complementarietà.

E quindi il dibattito si faccia aperto, lo scambio sia libero e costruttivo, l’impegno è non solo richiesto ma sinceramente sperato.

Ivana Vaccaroni

Regole di partecipazione

  • La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.
  • I racconti sono a tema libero, senza alcuna restrizione di genere letterario. Non sono ammessi racconti offensivi verso il prossimo. È invece prevista una sezione riservata ai racconti per bambini e ragazzi fino ai 12 anni (ne verrà pubblicato uno al mese). Se partecipate a questa sezione indicatelo esplicitamente.
  • I racconti dovranno rispondere ai seguenti criteri:
  1. Essere inediti
  2. Essere scritti in italiano
  3. Essere brevi (e brillanti) e non devono essere più lunghi di due pagine Word (corpo 10, interlinea 1.5).
  • Le poesie dovranno essere brevi.
  • Le opere, fatte pervenire esclusivamente dentro file Word con estensione doc o rtf, dovranno essere inviate via email all’indirizzo ivaccaroni@gmail.com, in copia redazione.rosebud@gmail.com, all’attenzione di Ivana Vaccaroni entro e non oltre il 20 di ogni mese. Nella stessa email dovrà essere indicato il nome, il cognome, la città o il paese dell’autore. Nel caso l’autore voglia firmarsi con un nome d’arte dovrà indicarlo chiaramente. Nessun altro commento dovrà accompagnare il lavoro inviato, pena la cancellazione dell’email.
  • Ogni autore potrà presentare un solo elaborato al mese. Nel caso di un racconto questo potrà essere editato per qualsiasi esigenza scritturale e/o editoriale.
  • Un numero variabile (di norma inferiore alla decina) delle migliori opere ricevute verrà pubblicato mensilmente sulla rivista letteraria online L’APPRODO. La pubblicazione verrà fatta a giudizio inappellabile della Redazione. Nessuna comunicazione dell’avvenuta pubblicazione sarà data agli autori interessati, i quali potranno verificare la stessa pubblicazione direttamente sul sito rinabrundu.com durante la prima settimana successiva ad ogni scadenza del 20 del mese.
  • Se trascorsi tre mesi dall’invio – e in mancanza di specifiche comunicazioni redazionali – un dato lavoro non verrà pubblicato significa che è stato definitivamente scartato.
  • La prima scadenza per l’invio dei racconti e delle poesie è il 20 settembre 2016*.
  • Qualora durante un qualsiasi mese non si ricevano un numero sufficiente di opere valide ai fini del completamento della rivista, la pubblicazione verrà rimandata al periodo successivo e ne verrà data comunicazione online.
  • L’APPRODO non è un concorso a premi.

*Attenzione: abbiamo spostato la prima scadenza per la ricezione dei lavori a settembre causa le vacanze estive.

Lo disse… Nietzsche

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. -- (---) -- Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Lo disse… OSHO

Non voglio seguaci, persone ubbidienti. Voglio amici intelligenti, compagni di viaggio.

Lo disse… NEWTON

Platone è il mio amico, Aristotele è il mio amico, ma il mio migliore amico è la verità.

Attività editoriali per scrittori e autori

11 Comments on RIVISTE ONLINE. Questa estate “L’APPRODO” siamo noi: inviaci i tuoi racconti e le tue poesie

  1. Vorrei se posso ribloggare.

    Like

    • Devi, Gianni!:)

      Scherzo, s’intende! E certo che puoi rebloggare i post di Rosebud quando vuoi, non sei dei nostri da tanto tempo? Ma soprattutto grazie per averlo chiesto cosa che non tutti fanno. Anzi, partecipa pure alla Rivista, manda il tuo contributo quando vuoi!
      Buona estate!

      Liked by 1 person

      • Grazie!🙂
        Buona estate anche a te.
        Non partecipo perché non riesco a partecipare ai concorsi, forse dipende dal fatto che non so scrivere con un qualunque limite!😀 Proverò (anche se è una promessa da mercante).
        E riguardo il chiedere beh, mi sembra il minimo.

        Like

  2. Reblogged this on ilperdilibri and commented:
    Prometto che poi non posto più niente per un bel po’! Ma non potevo non ribloggare questo concorso! Fa parte di quei concorsi splendidi dove non si vince niente tranne la condivisione e la soddisfazione.

    Like

  3. Ti fa onore cio’ che scrivi, Gianni.
    Ma come sai noi non abbiamo e non mettiamo… limiti….. almeno idealmente…per quanto riguarda lo spazio putroppo nelle riviste il problema si pone… non sono la Rete!🙂
    best regards, ciao

    PS non è comunque un concorso quanto una rivista letteraria vecchio stile dei cui contenuti si occuperà la bravissima Ivana Vaccaroni. Per qualunque domanda potete scriverle… l’email è qua sopra.

    Like

  4. Ivana Vaccaroni // 29 July 2016 at 12:23 // Reply

    Eccomi a lei…Si sono proprio io quella del libro che lei ha individuato. Ci tengo a precisare che L’Approdo non è un concorso ma una rivista letteraria on line, come ha precisato Rina. Quindi, niente paura. Come ho scritto la partecipazione è gradita e attesa.
    A presto e grazie per la considerazione.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: