Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

Quel cane per ciechi chiamato finanza

L’AFORISMA DEL GIORNO – DAILY QUOTE

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

I NOSTRI AFORISMI – OUR QUOTES

All’epoca vi erano i miglioristi di Napolitano, banditi allora ed oggi, anche se Renzi ha ucciso proprio Napolitano, il suo creatore. E costui, nonostante i colpi, proprio come un Golem, non muore mai. (Roberto Renzetti)

DSC01307di Franco Luceri. La prima domanda a cui rispondersi in fatto di politica e finanza, è se sia ancora la politica a condurre la finanza, o la finanza la politica: posto che sono entrambe interdipendenti come il cieco e il cane che lo guida. Resta solo da capire se attualmente in Europa sia ancora la politica a condurre il cane, o il cane a portarsi al guinzaglio la politica.

A sentire Henry Miller, che in democrazia “i ciechi conducono i ciechi”, dovremmo accettare per buono che ormai non ci sono più vedenti: gli eletti ciechi conducono gli elettori ciechi. E allora è da capire se ai banchieri sia rimasta una scorta di diottrie sufficienti a portarsi al guinzaglio l’intera umanità orba, oppure, ahinoi, anche la finanza che si arroga la funzione di cane per ciechi, va in giro con occhiali neri e bastone bianco.

A giudicare dalle condizioni dell’Europa, e di quanto i 28 siano felici di dirsi ed essere popoli UE, si deduce che anche i banchieri europei non ci vedono ad un palmo dal naso, posto che i ricchi inglesi scelgono con referendum di uscire dalla UE, mentre i poveri di Grecia e Italia pagherebbero un occhio per fuggire pure di notte.

Quindi, se la BCE è riuscita egregiamente a scontentare sia i ricchi che i poveri d’Europa, c’è da chiedersi ancora: ma nel mondo della formazione e informazione (da cui tutto ha origine) ci sono ancora abbastanza vedenti, o essendo minoranza, in democrazia è come fossero tutti ciechi pure là?

Scegliere di uscire dalla UE è stato segno di lungimiranza o pericolosa miopia? I banchieri inglesi si stanno imponendo da primi attori nel mondo della politica finanziaria, o si sono montati la testa, e la scelta di uscirne, ben presto si tramuterà da oculata in dissennata e li condannerà ad una lunga e lenta recessione, che non aiuterà certo l’integrazione e la pace sociale in un mondo pericolosamente minato da povertà, immigrazione e terrorismo sempre più ingovernabili.

Certo ci vorrà il senno di poi per stabilire se la scelta di rottamare l’Europa è vincente o suicida per i 28 Stati UE che non hanno mai ultimato la costruzione politica. Resta però inconfutabile il fatto, che i 7 decenni di pace che ci ha garantito, non sono un traguardo da poco. Speriamo di non doverli mai rimpiangere, pur ricchi di ingiustizia illegalità e violenza.

Insomma, siamo sempre “ai ciechi che conducono i ciechi”, o miracolooo!, agli inglesi è tornata la vista?

Advertisements

Lo disse… Nietzsche

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. -- (---) -- Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Lo disse… OSHO

Non voglio seguaci, persone ubbidienti. Voglio amici intelligenti, compagni di viaggio.

Lo disse… NEWTON

Platone è il mio amico, Aristotele è il mio amico, ma il mio migliore amico è la verità.

Lo disse… Diogene il Cinico

(ad Alessandro che gli chiedeva cosa potesse fare per lui) “Sì, stai un po’ fuori dal mio sole”

Lo disse… Joseph Pulitzer

Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce.

Ipazia Books 2017

Leave a Reply.... Lascia un commento...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: