Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

Celebrando Saturnalia – La leggenda de “Il Separatio”, l’Anonymous ante-litteram? E sul Codex Lugubrum (1535) libro ancora bandito dal Vaticano.

AFORISMI MEMORABILI – QUOTES TO REMEMBER

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

—————————-

No, niente appello! Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (…) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stata data ingiustamente.

Giovannino Guareschi (lo disse dopo la sentenza di condanna ricevuta per l’accusa di diffamazione mossagli da Alcide De Gasperi)

—————————-

Diario dai giorni del golpe bianco (paperback) di Rina Brundu .

Per l’E-Book clicca qui.

Il Codice Lugubrum – altrimenti noto col titolo di “D. Hilarii Pictauorum episcopi Lucubrationes quotquot extant : olim per Des. Erasmum Roterod. haud mediocribus sudoribus emendate” è un testo anonimo ancora bandito dal Vaticano che, oltre ad alcune storie medievali, racconterebbe anche il momento fatidico in cui la luce fu separata dal buio e in quello stesso momento fu creata l’entità chiamata Il Separatio… la quale non aveva occhi, né orecchie, né volto e il cui vero nome non poteva essere pronunciato: un Anonymous ante-litteram?

Per saperne di più clicca questo link in lingua inglese… mentre questa sotto è l’immagine, tratta dalla Rete, della bellissima statua de Il Separatio a Praga…. molto-Tolkien, no? O del fascino immortale del mito.

Statue-of-Il-Separatio_0

Il Separatio, Prague – From the Net, thanks to the author

Advertisements

info@ipaziabooks.com

%d bloggers like this: