Advertisements
PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 9. Breaking News

Premio cinematografico ITALYMBAS

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

BABEL 2015 - Locandina A3 ITALYMBAS NUORO 20.jpgVenerdì 20 novembre, a Nuoro, alle ore 18,00, presso l'Auditorium della Biblioteca “S. Satta” di Nuovo, in piazza Giorgio Asproni, 7, si terrà il secondo appuntamento del premio cinematografico ITALYMBAS.

Il premio è assegnato ai film parlati nelle lingue delle minoranze linguistiche italiane tutelate dalla legge 482/1999: l’albanese, il catalano, le lingue germaniche, greche, slovene, croate, il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l’occitano e il sardo.

ITALYMBAS prevede 5 appuntamenti cinematografici nel territorio nazionale, in cui giurie popolari, composte dal pubblico delle diverse minoranze linguistiche locali, esprimeranno le loro valutazioni su 4 film in concorso. Le sedi in cui si svolge Italymbas sono: Noto (SR) (già svolta il 9 novembre), Nuoro, Ostane (CN), Martignano (LE) e Udine. I voti assegnati dalle 5 giurie saranno conteggiati e il film più votato dall’insieme dei giurati si aggiudicherà il premio di 1000 euro.

Questi i film in concorso:

IL GIORNO CHE I PESCI INIZIARONO A PESCARE, Giovanni Collu (Italia, 2014, o.l.: alguerés, subt.: ita., 36’11”)

LA MORTE SULL’ALBERO-RACCONTI, MEMORIE, STAGIONI DI LIZ DAL VÈRA, Renato Morelli, (Italia, 1982, o.l.: ladin, subt.: ita, 29’38”)

NODAS. LAUNEDDAS IN TEMPUS DE CRISI, Umberto Cao/Andrea Mura (Iialia, 2015, o.l.: sardu/iotalianu, subt.: Ita., 29’52”).

VÒUZ DE LO SAMBUC, Paolo Ansaldi (Italia, 2012, o.l.: occitan, subt. Ita.: 38’10”).

La serata di Nuoro è organizzata dalla Cineteca Sarda in collaborazione con la Biblioteca “S. Satta” che ha aderito al progetto del Babel Film Festival, ospitando la proiezione dei film.. La serata sarà introdotta da Antonello Zanda, direttore del Babel Film Festival e da Vannina Mulas, commissario straordinario del Consorzio per la pubblica lettura “Sebastiano Satta”. Il pubblico presente riceverà una scheda di valutazione in cui indicare il proprio apprezzamento. A fine serata le schede saranno raccolte e conservate in attesa di concludere tutti i 5 appuntamenti del premio Italymbas.

ITALYMBAS è parte integrante della quarta edizione del Babel Film Festival, competizione cinematografica internazionale di film espressi in lingua minoritaria, che si concluderà a Cagliari nei giorni tra il 30 novembre e il 5 dicembre 2015, con la proiezione dei 79 film in gara, l’assegnazione di undici premi da parte di nove giurie (tra le quali le 5 giurie di Italymbas) e la partecipazione di numerosi registi e autori internazionali.

Maggiori informazioni sul premio ITALYMBAS e sul BABEL FILM FESTIVAL sono reperibili ai seguenti contatti:

BABEL FILM FESTIVAL www.babelfilmfestival.com. Segreteria: info@babelfilmfestival.com

Tel. 0039.393.2409546

c/o Società Umanitaria – Cineteca Sarda, viale Trie

ste 118 – 09123 Cagliari Tel. 0039.070.278630

BABEL 2015 – Locandina A3 ITALYMBAS NUORO STAMPA 20

Advertisements