Advertisements
CONTROCORRENTE. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 8. Breaking News

Quello che il renzismo non dice (92) – Qui ad Atene noi facciamo così. O dei discorsi ispirati del PERICLE emblema dell’anti-renzismo.

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

450px-Aspasie_-_Musée_de_Pergame_-_Berlindi Pericle.

Qui ad Atene noi facciamo così. Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.

Articolo inserito in “Diario dai giorni del golpe bianco” (Ipazia Books 2017). Continua la lettura, clicca qui (o sulla sottostante coperta) per il link alla pagina Amazon dove potrai visionare sia la versione e-book che la versione cartacea del testo.

 

Advertisements

3 Comments on Quello che il renzismo non dice (92) – Qui ad Atene noi facciamo così. O dei discorsi ispirati del PERICLE emblema dell’anti-renzismo.

  1. Semplicemente spettacolare o spettacolare semplicemente!

    Like

    • Leggendo questo discorso non si riesce a staccarne gli occhi: è totalmente antiretorico – non fa utilizzo neppure delle strategie della retorica nobile – denota in-toto, insomma dice e fa ad un tempo. Non connota mai, non rimanda a significati nascosti, propone una visione del mondo che in un sol colpo ci fa capire quanto da quel tempo in poi siamo diminuiti intellettualmente, filosoficamente ma soprattutto politicamente. Pericle si pone quindi come l’emblema dell’anti-renzismo e il modello a cui dovrebbe guardare ogni società democratica davvero moderna e sana. Un miraggio per noi per molto altro tempo ancora, credo.

      Liked by 1 person

  2. Grande Pericle

    Like

Comments are closed.