Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

Ivana Vaccaroni – Il ruolo della donna nella narrativa tra Otto e Novecento

AFORISMI MEMORABILI – QUOTES TO REMEMBER

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti.
(Jacques Séguéla)

—————————-

No, niente appello! Qui non si tratta di riformare una sentenza, ma un costume. (…) Accetto la condanna come accetterei un pugno in faccia: non mi interessa dimostrare che mi è stata data ingiustamente.

Giovannino Guareschi (lo disse dopo la sentenza di condanna ricevuta per l’accusa di diffamazione mossagli da Alcide De Gasperi)

—————————-

Diario dai giorni del golpe bianco (paperback) di Rina Brundu .

Per l’E-Book clicca qui.

LIBRO IVANA 001Scrivere è un’arte d’élite o appartiene a chiunque voglia esercitarla?
C’è gente che scrive e ci sono gli scrittori. L’analisi dell’autrice è partita da queste considerazioni per sviluppare un saggio che prendesse in esame, in qualità di scrittrici, appunto, le donne. Ma non solo. Con il termine espresso al femminile ha cercato di dare un contributo, offrendo loro visibilità, a quell’immenso patrimonio di autrici che, con tale arte, si sono rese protagoniste improntando di sé la cultura europea e italiana dell’Ottocento e di parte del Novecento.
Le indubbie difficoltà delle coordinate storiche, la scarsa possibilità di acculturarsi e la ristretta, chiusa mentalità dell’epoca sono soltanto alcuni dei problemi che esse si sono trovate a dover affrontare e superare per far sentire la propria voce, per farsi considerare, in una parola…per vivere e “brillare di luce propria”. Il loro punto di vista, inoltre, si è reso indispensabile per conoscere le varie sfaccettature del carattere femminile, attraverso la presa di coscienza del ruolo delle eroine di romanzi, poesie e ogni altro genere di opere.
E il messaggio che ne deriva è rivolto a tutti coloro che vogliano scoprire come ciò sia stato possibile e quali siano stati gli effetti di tale inarrestabile ma doveroso, imprescindibile cambiamento.

Scarica anche la locandina in PDF Il ruolo della donna…

ISBN: 978-88-6074-664-1

Prezzo: EUR 10,00

Nota redazionale: segnalo con molto piacere l’uscita di questo saggio. Ad maiora, Ivana!, un abbraccio.

Featured image, cover
Advertisements

info@ipaziabooks.com

%d bloggers like this: