Advertisements
Rosebud, Dublin, Ireland – Year 7º. Breaking News

MICHELE MARSONET – LA VERITÀ FALLIBILE (Edizione digitale)

L’AFORISMA DEL GIORNO – DAILY QUOTE

Vi è una possibilità di dirigere l'evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell'odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l'intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà, ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata.
(Albert Einstein)

I NOSTRI AFORISMI – OUR QUOTES

Si è tolto dai coglioni, si pensava, solo dopo si è capito che si trattava di impossibilità metonimica: difficile dire dove finiva l'uno e dove iniziavano gli altri! (Rina Brundu)

lvfmm--------------------------------------------------

Il libro fornisce dapprima un quadro del passaggio, nella seconda metà del secolo scorso, dalla filosofia analitica a quella post-analitica, spiegando al lettore come e per quali motivi si è giunti a tale situazione. Viene inoltre tematizzata la riscoperta, nell’ambito filosofico anglo-americano, del pragmatismo, corrente per decenni posta in ombra dal neopositivismo logico di origine viennese e dalla stessa filosofia analitica. In seguito si prendono in considerazione i rapporti tra autori quali Donald Davidson, Richard Rorty, Hilary Putnam e Nicholas Rescher, mostrando che, pur essendo tutti classificabili come neopragmatisti, sostengono tesi molto diverse analogamente a quanto accadde nel pragmatismo tradizionale di Peirce, James, Dewey e C.I. Lewis.

Queste spiegazioni propedeutiche servono all’autore per affrontare in modo nuovo temi classici come “verità” e più recenti come quello di “schema concettuale”. I risultati raggiunti sono poi utilizzati per analizzare tematiche più direttamente legate alla filosofia della scienza. Poiché gli enunciati delle attuali teorie scientifiche non possono essere considerati alla stregua di verità definitive circa la realtà, si sottolinea che occorre guardarsi da una certa retorica della scienza ancora popolare negli ambienti epistemologici. Non si può affermare che la scienza è la misura di tutte le cose dal momento che essa è un tipo di conoscenza sempre aperto alla revisione.

Poiché molti scienziati continuano a usare la nozione di schema concettuale, l’autore dimostra che è in effetti indispensabile in ambito scientifico, purché venga spogliata dei presupposti aprioristici che molti filosofi le attribuiscono. Egli nota inoltre che il rapporto tra percezione e concetti, e tra ambiente fisico e soggetto che concettualizza, è assai più marcato di quello oggi in uso. La nostra concettualizzazione della realtà è fondata in modo essenziale sul tipo di ambiente fisico di cui facciamo parte, il che significa che un diverso ambiente è suscettibile di dar luogo a un’altra concettualizzazione. Di qui la conclusione che schemi concettuali davvero alternativi ai nostri possono sorgere soltanto in un mondo che presenti caratteristiche fisiche assai differenti.

____________________

LA VERITÀ FALLIBILE 

by Michele Marsonet is on Amazon!

Click on the image below to buy it!

This book is available for the following devices:

Kindle Fire
Kindle HD
Kindle HD 8.9
Kindle Paperwhite
Kindle
Ipad
IPhone

_____________________

Michele Marsonet – Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova e in Filosofia della scienza all’Università di Pittsburgh (USA).

– Dopo la laurea ha svolto periodi di ricerca in qualità di Visiting Fellow presso le Università di Oxford e Manchester (UK), e CUNY di New York.

– Attualmente Professore ordinario di Filosofia della scienza e di Metodologia delle scienze umane nel Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova.

– Sempre all’Università di Genova è stato Coordinatore del Dottorato di Filosofia, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

– È attualmente Prorettore all’Internazionalizzazione e Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.

– Fellow del Center for Philosophy of Science dell’Università di Pittsburgh, è stato Visiting Professor presso molti Atenei stranieri: City University of New York, Pittsburgh e Catholic University of America (USA), Melbourne (Australia), Oxford, London Queen’s College, Leeds, Manchester, Hertfordshire, Middlesex, St Andrews e Southampton (UK), Cork (Irlanda), Bergen (Norvegia), Siviglia e Malaga (Spagna), Friburgo (Svizzera), Beirut (Libano), Lovanio (Belgio), Malta, Reykjavik (Islanda), Giessen (Germania), Varsavia e Cracovia (Polonia), Cluj (Romania).

– Professore Onorario della Universidad Ricardo Palma di Lima, nel 2009 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Filosofia dalla Universidad Continental di Huancayo (Perù).

– È autore di 28 volumi e curatele, di cui 5 in lingua inglese pubblicati in Stati Uniti e Gran Bretagna, e di circa 300 articoli, saggi e recensioni in italiano e inglese su riviste scientifiche italiane e straniere.

_____________________

LA VERITÀ FALLIBILE by Michele Marsonet

Click the book-cover to read an extract!

Product Details

  • File Size: 583 KB
  • Print Length: 263 pages
  • Publisher: IPAZIA BOOKS, http://www.ipaziabooks.com; 1 edition (August 20, 2014)
  • Sold by: Amazon Digital Services, Inc.
  • Language: Italian
  • ASIN: B00MXEYI2W
  • Lending: Not Enabled
Advertisements

Lo disse… Nietzsche

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. -- (---) -- Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi.

Lo disse… OSHO

Non voglio seguaci, persone ubbidienti. Voglio amici intelligenti, compagni di viaggio.

Lo disse… NEWTON

Platone è il mio amico, Aristotele è il mio amico, ma il mio migliore amico è la verità.

Lo disse… Diogene il Cinico

(ad Alessandro che gli chiedeva cosa potesse fare per lui) “Sì, stai un po’ fuori dal mio sole”

Lo disse… Joseph Pulitzer

Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce.

Ipazia Books 2017

Leave a Reply.... Lascia un commento...

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: