PAIN IS TEMPORARY PRIDE IS FOREVER. Rosebud, Dublin (EIRE) – Year 10

STANDARD and FURBS (3) – I rettori contro l’addio al test di Medicina: “Non abbiamo le aule”. Una risposta e qualche AFORISMA.

Uno stupido che cammina va più lontano di dieci intellettuali seduti (Jacques Séguéla)

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo. (Karl Kraus)

Nietzsche1861

COSTRUITELE!

———- AFORISMI ——————

L’università sviluppa tutte le doti dell’uomo, tra le quali la stupidità.

Anton Čechov, Quaderni, 1891/1904

Per un domestico, aver studiato all’università può andar bene; ma questo tipo di istruzione è un po’ troppo pedante per un gentiluomo.

William Congreve, Amore per amore, 1695

Università. Il massimo sforzo compiuto dalla società attuale per dare ai giovani una cultura specializzata senza obbligarli a rinunciare alla loro ignoranza globale.

Carlo Ferrario, L’allegro e il pensieroso, 2009

L’università deve essere focolaio di attività scientifica, vero laboratorio nel quale maestri e scolari collaborano ad indagare nuovi veri e a rivedere questioni già discusse. Così nello studente si educa lo spirito critico e, quel che più importa dato lo scopo speciale che la nostra università ha, lo spirito di ricerca.

Agostino Gemelli, su Vita e pensiero, 1921

Le università non sono altro che scuole di galateo per la non-identità middleclass che normalmente trova la sua migliore espressione fuori dell’università nelle schiere di ville da ricchi con prato e TV in ogni salotto dove tutti guardano la stessa cosa nello stesso momento.

Jack Kerouac, I vagabondi del Dharma, 1958

C’è bisogno di educatori che siano essi stessi educati, spiriti superiori, aristocratici, comprovati a ogni istante, comprovati dalla parola e dal silenzio, culture divenute mature, dolci – non dei tangheri addottrinati che il liceo e l’università offrono oggi alla gioventù come fossero “balie di grado superiore”.

Friedrich Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, 1888

La vera Università non ha un’ubicazione specifica. Non ha possedimenti, non paga stipendi e non riceve contributi materiali. La vera Università è una condizione mentale. È quella grande eredità del pensiero tradizionale che ci è tramandata attraverso i secoli e che non esiste in nessun luogo specifico.

Robert Maynard Pirsig, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, 1974

Università. Industria che serve ad alimentare il mercato comune del pensiero nazionale.

Jean Jules Richard, Comment réussir à 50 ans, 1973

Aforismi tratti per lo più da aforismario.it, grazie.

Featured image, Friedrich Nietzsche nel 1861